Curriculum

Dopo aver frequentato un corso di memoria e lettura efficace mi rendo conto che quella attività era quella che mi avrebbe reso felice. Sai quando si dice “amore a prima vista”? ecco così fu per me.
Mi formarono per diventare istruttore dei corsi che pochi mesi prima mi vedevano seduto in sala come discente.
Era il 1988. Tutto iniziò così.

Da allora non mi sono più fermato, la passione per la crescita personale e per lo sviluppo equilibrato del sé mi hanno sempre fatto compagnia.

Nel 1989 frequento un corso residenziale denominato I.S.S.T. ovvero Intensive Sales and Self Confidance Training indirizzato alla disinibizione oratoria e alla presa di coscienza di come poter utilizzare l’immenso potenziale del quale disponiamo in equilibrio con la nostra autostima.

Nel 1991 decido di vivere un’esperienza in ambiente Outdoor e frequento un corso in Leadership and Assessment. Il corso è strutturato su una serie di attività fisiche e di resistenza psicologica per l’utilizzo sapiente dei principi di coesione, di fiducia e di motivazione all’interno di un team. L’organizzazione e la gestione del corso è affidata al Dr. Robert MILLER, ex Ufficiale del corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Nel 1993 frequento un Master chiamato “La Nuova Imprenditorialità”, promosso dal PF3 della Confindustria di Torino, percorso formativo i cui protagonisti, sia per la docenza sia per la progettazione, erano i coniugi M.L.Lombardi e R. Varvelli. Qui evolvo le mie conoscenze di organizzazione, di comunicazione, di gestione del tempo e tecniche per presentarsi in pubblico e per vendere con più successo.

In quegli anni fondo una S.n.C con due ex miei colleghi del periodo dei corsi di memoria e vi rimango con il ruolo di socio e di formatore sino al 1995.

Nel 1996 decido di intraprendere la libera professione ed inizio la mia carriera di freelance.

Mi accorgo che la mia preparazione aveva bisogno di evolversi, avevo bisogno di crescere come persona e come professionista.

Tra il 1996 e il 1998 frequento il mio primo Master in Programmazione Neuro Linguistica, specializzandomi in comunicazione relazionale sotto la supervisione didattica del Dott. Gianni FORTUNATO.

Nel 1998 mi reco a BOSTON, Massachusetts U.S.A per un periodo di studio e tra i vari corsi frequento anche THE ART OF EFFECTIVE SPEAKING presso la SUFFOLK UNIVERSITY diventando più abile nella gestione della comunicazione a livello interpersonale e di fronte ad un pubblico, potenziando la mia capacità di persuasione mediante una comunicazione più dinamica.

Nel 2002 conosco Roberto GARZELLA fondatore e master-project del Green Energy Camp, straordinario villaggio completamente costruito in edilizia sostenibile all’interno di 70 ettari di bosco di castagno nell’alto Mugello. Al Green Energy scopro le potenzialità di una didattica indirizzata alla ricerca di un buon equilibrio psichico per il discente al fine di permettergli di scoprire quanta differenza ci sia tra l’euforia e la motivazione.
Dopo uno specifico periodo di formazione divento tutor-trainer ed oggi opero in codocenza con Roberto nei diversi percorsi di formazione esperienziale che organizziamo

Nel 2009 prendo una seconda specializzazione con certificazione internazionale da parte del suo fondatore Dott. R. Bandller in tecniche di coaching

In aula mi occupo di

Ho svolto e svolgo attività di docente in diversi Master Sviluppo Risorse Umane, tra i quali quello de ILSOLE24ORE, per il quale ho realizzato il DVD sulla lettura esplorativa pubblicato nell’opera editoriale Master 24 Management & Leadership.

Professionalmente mi definisco “facilitatore”, ovvero colui che “facilita” e stimola nei discenti i diversi processi psico-comportamentali necessari a produrre quei cambiamenti funzionali e supportivi per realizzare i propri obiettivi.

Svolgo attività di consulente e formatore in numerose Associazioni di Categoria dell’’Artigianato e dell’Industria ed in aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni.

Nell’ottobre del 2011 fonda, insieme a Marco GIRARDI,  Progetto Crescere, progetto comportamentale, relazionale e organizzativo rivolto a coloro che credono di poter dare il meglio di se stessi.

Nel 2012 pubblica “APPUNTuale” , un’opera editoriale esclusiva, originale e pratica. Unica in Italia nel suo genere.

Da molti anni opero anche come Life & Business Coach.

Relatore a livello nazionale e progettista di due format a carattere teatrale – congressuale:

pdf iconScarica il curriculum in pdf

 

 

  • iscriviti alla Newsletter

    Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy
  • Ultime dal blog

    • L’Autostima e l’eco della vita

      Mentre stavo facendo una “camminata” tra le varie storie registrate dentro il mio computer mi sono imbattuto in questa…: l’eco della vita e l’autostima. Mi è particolarmente piaciuta e voglio condividerla con voi: «Un giorno padre e figlio decidono di … Continua …

    • I vantaggi di essere un lettore allenato!

      L’acquisizione di un migliore metodo di lettura che tenga conto del tipo di testo e degli obiettivi da realizzare permette di eliminare la regressione aumentando la velocità e la comprensione. Infatti, entro certi limiti, questi due elementi è come se … Continua …

    • IL TEMPO DELLA VITA

      La vita è un percorso. Non ci sono stazioni di arrivo ma solo di transito. Ogni fine viaggio è l’inizio del viaggio successivo sia esso in questo mondo o in altri mondi a noi sconosciuti. Certo è che durante il … Continua …

  • finis africae
  • mastai